bd92ce5b-1bf8-441e-8600-5873c2730e6a
© 2017 Studio Tributario Mariano Branca
25d7220b-544f-44f7-9541-c1bd37dbb00a
25d7220b-544f-44f7-9541-c1bd37dbb00a
bd92ce5b-1bf8-441e-8600-5873c2730e6a

iscriviti alla newsletter

AB Studio srl
capitale sociale
200.000 euro int. vers.
image-406
Super Bonus 110%

ECOBONUS - SISMABONUS

Project & Financing Solutions

La passione al servizio di chi vuole crescere e migliorare gli spazi in cui vive e lavora, e di chi vuole realizzare il meglio per i propri investimenti immobiliari.
Siamo convinti che le idee, l’invenzione e l’innovazione siano l’unica strada da perseguire, che solo tramite un approccio informato e capace di integrare le più diverse competenze sia possibile raggiungere risultati di assoluta eccellenza. Privilegiamo materiali naturali cercando la perfetta integrazione fra uomo e ambiente, tra cultura e natura, per creare progetti aderenti alle aspettative del committente.
Progetti che diano la certezza dei costi energetici per l'intera vita dell'immobile e che diano confort e qualità della vita, con riduzione delle emissioni inquinanti e risparmio nell'utilizzo delle risorse energetiche fossili.

evocookacademylogo-02

Lo studio opera nel campo del restauro, della progettazione architettonica ed urbanistica per incarichi pubblici e privati in forma singola o associata con altri professionisti. In questi ultimi anni sono stati svolti incarichi di restauro, di edilizia residenziale e direzionale, alberghiera, scolastica ed interventi di riqualificazione urbana, scaturiti da incarichi diretti privati e di amministrazioni pubbliche o da pubblici concorsi, offrendo ai propri clienti una vasta gamma di servizi di progettazione e servizi:

image-22
  • accesso Superbonus 110%
  • acceso Ecobonus
  • Accesso Sismabonus
  • consulenze
  • studio di fattibilità
  • ideazione, presentazioni, comunicazione
  • progettazione architettonica in BIM (Building Information Modeling)
  • progettazione architettonica generale ed integrata
  • renderizzazioni
  • fotomontaggi
  • design
  • analisi di consumi energetici negli anni
  • progettazione impianti elettrici e domotici
  • progettazione impianti idraulici
  • programmazione tempi
  • controllo costi
  • direzione lavori
  • responsabile sicurezza cantieri ( 81/08 e s.m.i.)
  • accatastamenti
  • attestati di prestazione energetica (APE)
  • Certificatori per la conformità della pratica pre/post intervento
  • Assicurazioni per polizze personalizzate
  • istituti a disposizione per la cessione totale del credito
image-191

Il Superbonus 110% è un incentivo molto interessante per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e per ridurne il rischio sismico, ma è anche alquanto complesso per l’acceso, pertanto la metodologia di approccio che noi seguiamo è la seguente:

681734-02

 

Sopralluogo per iniziale valutazione fattibilità strutturale/energetica (Gratuito) 

 

Sopralluogo per documento di attestazione energetica (APE) 

 

Studio e soluzioni per aumentare la classe energetica dell’immobile (Come da Legge    77/2020) 

 

Studio per migliorare il rischio sismico 

 

Verifica tecnica dei costi per la Conformità di mercato Cessione del credito (Se richiesto dal committente) verifica esecuzione dei lavori

 

Certificazione e asseverazione della nuova classe energetica

681734-02
681734-02
681734-02
681734-02
681734-02

Di seguito vi elenchiamo quali sono gli interventi trainanti:

 


isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici, compresi quelli unifamiliari, con un'incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo o dell’unità immobiliare sita all'interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno;


sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, e/o il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria sulle parti comuni degli edifici, o con impianti per il riscaldamento, e/o il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all'interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno;


interventi antisismici di cui ai commi da 1-bis a 1-septies dell'articolo 16 del decreto legge n.63/2013 (cd. sismabonus).


Il Superbonus spetta anche per le seguenti ulteriori tipologie di interventi (cd. “trainati”), a condizione che siano eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi trainanti precedentemente elencati:

di efficientamento energetico rientranti nell’ecobonus, nei limiti di spesa previsti dalla legislazione vigente per ciascun intervento (cfr. Tabella n. 1).


L'installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici di cui all’articolo 16-ter del citato decreto legge n. 63/2013.


Il Superbonus spetta, infine, anche per i seguenti interventi, a condizione che siano eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi di isolamento termico   di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico, precedentemente elencati:


l'installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica sugli edifici indicati all'articolo 1, comma 1, lettere a), b), c) e d), del Dpr n. 412/1993;

 

l'installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati.

 

Chi sono gli interessati:

 

Il Superbonus si applica agli interventi effettuati da:

  • i condomìni;
  • le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni;
  • gli Istituti autonomi case popolari (Iacp), comunque denominati, nonché gli enti aventi le stesse finalità sociali dei predetti Istituti, istituiti nella forma di società che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di "in house providing". In particolare, la detrazione spetta per interventi realizzati su immobili, di loro proprietà o gestiti per conto dei Comuni, adibiti a edilizia residenziale pubblica. Per tali soggetti il Superbonus spetta anche per le spese sostenute dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022;
  • le cooperative di abitazione a proprietà indivisa. La detrazione spetta per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci;
  • le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (di cui all’articolo 10, del decreto legislativo n. 460/1997), le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri di cui alla legge n. 266/1991, e le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali, regionali e delle provincie autonome di Trento e Bolzano, previsti dall’articolo 7 della legge n. 383/2000
  • le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel registro istituito ai sensi dell’articolo 5, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 242/1999, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

 

Per gli interventi realizzati su edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari, funzionalmente indipendenti e che dispongono di uno o più accessi autonomi dall’esterno, il Superbonus spetta per le spese sostenute dalle persone fisiche per interventi realizzati su un massimo di due unità immobiliari. Tale limitazione non opera per le spese sostenute per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio, nonché per gli interventi antisismici.

 

Il Superbonus non spetta per interventi effettuati su unità immobiliari residenziali appartenenti alle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli).

 

Requisiti per accedere al superbonus:

 

Ai fini dell'accesso al Superbonus, gli interventi di isolamento termico delle superficiopache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti devono:

  • rispettare i requisiti previsti da un apposito decreto12 da emanarsi ad opera del Ministero dello sviluppo economico. Nelle more dell’adozione del decreto richiamato, continuano ad applicarsi i decreti 19 febbraio 2007 e 11 marzo 2008 (cfr. comma 3-ter articolo 14 del decreto legge n. 63/2013);
  • assicurare, nel loro complesso - anche congiuntamente agli interventi di efficientamento energetico, all'installazione di impianti solari fotovoltaici ed, eventualmente, dei sistemi di accumulo - il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, compreso quello unifamiliare o delle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e che dispongono di uno o più accessi autonomi dall’esterno, o, se non possibile in quanto l’edificio o l’unità familiare è già nella penultima (terzultima) classe, il conseguimento della classe energetica più alta.

 

Il miglioramento energetico è dimostrato dall’attestato di prestazione energetica (A.P.E.), ante e postintervento, rilasciato da un tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata.

Nel rispetto dei requisiti previsti, il Superbonus spetta nei limiti stabiliti per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti e per gli altri interventi di efficientamento energetico di cui all'articolo 14 del decreto legge n. 63/2013,  seguiti congiuntamente ad almeno uno dei precedenti interventi, realizzati sulle parti  comuni degli edifici, sugli edifici familiari nonché sulle unità immobiliari funzionalmente indipendenti site all'interno di edifici plurifamiliari, anche se eseguiti mediante interventi di demolizione e ricostruzione con la medesima volumetria14.

 

 

 

Detrazione/Cessione del Credito:

La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo. Ai sensi dell’articolo 121 del decreto Rilancio, i soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, spese per gli interventi elencati al paragrafo successivo possono optare, in luogo dell'utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente:

  1. per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati. Il fornitore recupera il contributo anticipato sotto forma di credito d'imposta di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successive cessioni di tale credito ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
  2. per la cessione di un credito d'imposta corrispondente alla detrazione spettante, ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con facoltà di successive cessioni.
  3.  

La cessione può essere disposta in favore:

  • dei fornitori di beni e servizi necessari alla realizzazione degli interventi
  • di altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti)
  • di istituti di credito e intermediari finanziari.

Le verifiche e le sanzioni in caso di errata pratica
L’importanza di farsi seguire da professionisti abilitati:

 

Ai fini del controllo, si applicano, nei confronti dei soggetti che esercitano l’opzione, le attribuzioni e i poteri previsti dagli articoli 31 e seguenti del Dpr n. 600/1973.
I fornitori e i soggetti cessionari rispondono solo per l'eventuale utilizzo del credito d'imposta in modo irregolare o in misura maggiore rispetto al credito d’imposta ricevuto.
L’Agenzia delle entrate, nell’ambito dell'ordinaria attività di controllo, procede, in base a criteri selettivi e tenendo anche conto della capacità operativa degli uffici, alla verifica documentale della sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione (nei termini di cui all’articolo 43 del Dpr n. 600/1973 e all’articolo 27, commi da 16 a 20, del decreto legge n. 185/2008, convertito, con modificazioni dalla legge n. 2/2009).
Qualora sia accertata la mancata sussistenza, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione d'imposta, l’Agenzia delle entrate provvede al recupero dell'importo corrispondente alla detrazione non spettante nei confronti del soggetto che ha esercitato l’opzione, maggiorato degli interessi (di cui all’articolo 20 del Dpr n. 602/1973, e delle sanzioni di cui all’articolo 13 del decreto legislativo n. 471/1997).

 

 

Per accedere e aderire:

 

Per aderire al sopralluogo iniziale bisogna inoltrare una mail a:  marioarketipo@me.com

 

Oggetto mail: Superbonus 100% – Provincia - NOME e COGNOME


Nello scritto:
Domando sopralluogo e 1° verifica
NOME, COGNOME INTERESSATO (se proprietario)
INDIRIZZO DELL’IMMOBILE, CAP E PROVINCIA;
ETA’ DELL’IMMOBILE;
PRESENZA O MENO DI ATTESTAZIONE ENERGETICA (APE se presente in che anno);
QUALI INTERVENTI DI MIGLIORIA GIA’ PRESENTI
(Es: cappotto, caldaia a condensazione, fotovoltaico ecc.


Per info generali o sulla compilazione potete contattarci allo +39 3355947750

 

 Sarete contattati quanto prima per la valutazione e per fissare il sopralluogo iniziale.
(questa valutazione e la 1° uscita non implica costi).

 

Infine vedrete la vostra casa trasformarsi
da così a così

image-345

Di seguito alleghiamo bozza di affidamento incarico professionale per prestazioni d’opera intellettuale da restituire compilata e firmata per conferimento incarico professionale.

Scarica la Bozza di Affidamento

Scarica il Documento di Sintesi completo

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder